7-8 maggio 2022 - Proposta di un Corso di Formazione attraverso la scrittura d’esperienza su “IDENTITA’ DI GENERE E DISTURBI ALIMENTARI”

L’associazione ODV Voci dell’anima, di genitori, familiari, amici e sostenitori di persone con Disturbi Alimentari, propone un corso di formazione per operatrici del settore, madri, donne/ragazze con un disturbo alimentare, insegnanti, educatrici, che affronti il tema dell’identità di genere legata all’insorgenza di un Disturbo Alimentare.

E’ noto che i Disturbi Alimentari colpiscono perlopiù le donne, solo 2 su 10 sono di genere maschile.

Il fatto che le donne, abbiano sempre dovuto fare i conti con il loro corpo, fin dalla loro nascita; il fatto che le donne siano state “confuse”con il proprio corpo: amate, accettate, desiderate, o viceversa respinte e insultate sempre attraverso il loro corpo è qualcosa che ci ha spinto a pensare che sarebbe utile approfondire questo argomento che sembra essere centrale nella predisposizione a questo grave disturbo.

La non accettazione del proprio corpo, la negazione di sé come essere sessuato, il perfezionismo, il ritiro sociale, l’intelligenza e la sensibilità, la mancanza di autostima sono i tratti tipici di chi soffre di un disturbo alimentare.

L’importanza dell’ apparire, la cultura del corpo perfetto e magro, così diffuso nel mondo occidentale, insieme al carico esistenziale di una ragazza d’oggi, che deve essere non solo bella e magra ma anche offrire sul mercato le sue doti e le sue capacità, le sue competenze, tutto questo può essere vissuto con fatica e “paura di non farcela” e può contribuire ad una predisposizione al disturbo.

L’impossibilità storica di non essere tenute in considerazione all’interno della politica istituzionale, negli ambiti lavorativi ancora molto connotati dai maschi, la marginalità nella vita sociale sono secondo noi tra i motivi di un freno alla realizzazione delle donne.

Per questo motivo abbiamo pensato di interpellare una persona che su questi temi ha riflettuto e scritto molto, Lea Melandri, raffinata pensatrice, femminista storica, che ha dedicato la sua vita alla politica delle donne.

Il seminario che avrà la forma di un laboratorio di scrittura d’esperienza si articolerà su due giorni, sabato 7 (09,30-12,30 – 15,00-18,00) e domenica 8 maggio (9,30-12,30).

E’ prevista la partecipazione di sole donne e non madri e figlie insieme.

Per avere più informazioni su questo corso di formazione si può scrivere a: info@vocidellanima.it o telefonare al +39 3290633242